Will Smith e il suo consiglio...




OGNUNO DI NOI È STRAORDINARIO

Amo la vita, è come un'infezione, qualcosa che non puoi mascherare. 
La grandezza non è questa magica, misteriosa, inafferrabile caratteristica divina che solo pochi prescelti raggiungeranno mai. È qualcosa che davvero esiste in ognuno di noi. È molto semplice: questo è quello in cui credo... e sono pronto a morire pur di realizzarlo! Punto. Semplicissimo.
E penso che spesso invece rendiamo la situazione più difficile di quel che dovrebbe essere.

Tu ed io non siamo cresciuti con la sensazione che chi eravamo avrebbe in qualche modo influenzato il nostro futuro. Siamo cresciuti con la convinzione che chi eravamo fosse praticamente irrilevante, perché saremo diventati qualcosa di più grande.

NON CI SONO SCORCIATOIE SULLA VIA DEL SUCCESSO
La distinzione fra talento e capacità è uno dei concetti più fraintesi dalle le persone che stanno cercando di eccellere, che hanno dei sogni e vogliono realizzarli. Il talento è una dote naturale, le capacità si sviluppano esclusivamente attraverso ore, ore ed ore di lavoro su se stessi. 

Indipendentemente da quanto sei dotato, il tuo talento ti lascia a piedi se non sviluppi le tue abilità. Se non studi, se non ci lavori su, se non ti dedichi mente e corpo a migliorare ogni singolo giorno, non sarai mai capace di esprimere tutto il tuo talento nel modo in cui vuoi.

MATTONE PER MATTONE
Non dovete più azzardarvi a dire: "Non posso farcela".

Non devi partire con l'idea di costruire un muro intero. Parti dicendo: "Adesso metto giù questo mattone nella maniera migliore che un mattone possa essere posato". E fai così ogni singolo giorno. E prima che te ne accorgi hai il tuo muro.

IMPEGNATI A FARE LA DIFFERENZA
Sai, è una idea che mia nonna ha sempre avuto: "Già che siam qui" diceva "è necessario cercare di fare la differenza". Continuava a trasmettermi la responsabilità spirituale che ognuno di noi ha di migliorare la vita degli altri.
Voglio fare del bene! Voglio che il mondo sia un posto migliore perché io sono stato qui.

RAPPRESENTA UN IDEALE
Voglio rappresentare un ideale. Voglio rappresentare possibilità. Voglio rappresentare l'idea che tu puoi davvero realizzare i tuoi desideri!

DEVI CREDERCI
Il primo passo - prima che chiunque altro al mondo ci creda, ci devi credere tu. Non c'è alcun motivo di avere un piano B, perché distrae dal piano A.

Credo che esista una componente di pazzia che ogni persona di successo deve avere. Uno deve credere che qualcosa di diverso da quello che è successo nelle ultime centinaia d'anni possa succedere.
Confucio ha detto: "Chi crede di farcela e chi crede di non farcela, di solito finiscono per aver entrambi ragione".

NIENTE È IMPOSSIBILE
Essere realistici è la strada più frequentemente percorsa sulla via della mediocrità. Perché dovresti essere realistico? E' irrealistico entrare in una stanza e avere la luce girando un interruttore. Questo è irrealistico, ma fortunatamente Edison non la pensava così. E 'irrealistico pensare di piegare un "pezzo di metallo" è farlo volare con più persone sull'oceano. Questo è irrealistico, ma per fortuna i fratelli Wright non ci credevano. Nel momento in cui immagini qualcosa, la rendi reale. Fai una scelta, decidi chi vuoi essere, cosa vorrai realizzare e da quel momento l'universo ti aprirà tutte le strade per raggiungere i tuoi obiettivi, devi solo decidere! I nostri pensieri, sentimenti e sogni sono concreti nell'universo. I pensieri, i sogni, le idee, le nostre emozioni sono reali [...] Fai una scelta: decidi chi vuoi essere, cosa vuoi fare e imponi all'universo di farsi da parte.

Mi sembra una cosa talmente ridicola quella di adottare l'idea... "è impossibile", "non succederà mai", "non è fattibile". Nell'istante in cui lo dichiari, ecco che l'hai reso possibile.

I NOSTRI PENSIERI DIVENTANO COSE
I nostri pensieri, i nostri sentimenti, i nostri sogni, le nostre idee si materializzano nell'universo. Se desideriamo qualcosa, la immaginiamo e ci impegniamo seriamente per ottenerla, quella è una sorta di spinta che esercitiamo sull'Universo per la realizzazione di quell'idea. L'Universo non ci prende in giro. Se non lasciamo che il mondo, le persone e le situazioni ci ostacolino o ci sottomettano, allora noi riusciremo a piegare l'universo, a domandare e comandare che l'Universo diventi quello che vogliamo che sia.

C'è una sorta di potere mistico intrinseco al prendere una decisione, ...invece di sentirti condizionato dalle circostanze che hai intorno. Prendi una decisione! Semplicemente scegli quel che succederà, chi diventerai, come riuscirai a farcela. Prendi una decisione. E da quel punto in poi, l'Universo si toglierà di mezzo.

Esiste una sorta di corrente nell'Universo, che in qualche modo bisogna imparare a navigare.

DEVI FOCALIZZARE
Sono arrivato a capire che per raggiungere il livello di successo che vuoi è difficile dividere le forze e fare più cose assieme. Bisogna concentrarsi in maniera quasi ossessiva. Devi davvero focalizzarti completamente; mente, corpo e anima.

ATTACCA LE TUE PAURE
La paura mi dà motivazione. Odio essere spaventato all'idea di fare qualcosa. E credo che quel che si è sviluppato in me fin da quando ero piccolo è un'attitudine ad attaccare le cose che mi fanno paura.

PROTEGGI I TUOI SOGNI
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere! Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se vuoi qualcosa vai e inseguila! Punto!

Nessun commento:

Posta un commento